lunedì 9 aprile 2007

Il dolce nemico dell'organismo: lo zucchero

Per gli organismi viventi, lo zucchero è un elemento vitale, come l’acqua.

Adeguatamente elaborato lo zucchero è il carburante delle cellule: l’organismo non ne può fare a meno.

Purtroppo o per fortuna, gran parte di quello che mangiamo contiene zucchero o viene rapidamente trasformato in zucchero.

Quali alimenti contengono zucchero ? La risposta è ovvia: tutti quelli dolci e anche molti altri.

Infatti, quello che non tutti sanno, e che anch’io ho scoperto tardi, è che anche molti altri cibi ,pur non contenendo zucchero in maniera apprezzabile, contengono una sostanza che l'organismo trasforma rapidamente in zucchero. Quali alimenti contengono sostanze che vengono trasformate in zucchero?

Tutti quelli che contengono carboidrati, principalmente pane, pasta, patate e riso ( per citare le classi più importanti ).

I carboidrati sono formati dalle stesse sostanze che formano lo zucchero: carbonio ( carbo ) ed idrogeno ( idrato ). Sono in realtà dei zuccheri complessi che il nostro organismo trasforma più o meno rapidamente in zuccheri semplici.

Da un punto di vista energetico, mangiamo per fornire energia al nostro organismo e molto intelligentemente il nostro organismo, se non la utilizza, la accumula sotto forma di grasso.

Il problema fondamentale è che ci alimentiamo in modo scorretto: vale quanto detto e ridetto per la sete. Se sentiamo sete vuol dire che beviamo male, perchè l'apporto di acqua deve essere graduale e costante nel tempo.

Analogamente quando sentiamo fame vuol dire che non ci siamo alimentati a sufficienza. Purtroppo la gola e il momento contingente non sempre ci consentono di alimentarci in modo corretto: prendiamo la prima cosa che ci capita sotto mano e la ingurgitiamo, meglio se è dolce!

Quindi, non solo il grasso che ingeriamo si accumula come grasso, ma soprattutto lo zucchero, che non viene utilizzato, si trasforma in grasso.

Proverò a spiegare quale è il meccanismo psico fisiologico che governa l'alimentazione.

Nessun commento: