Proposte per rimettere il paese in carreggiata ce ne potrebbero essere tante e anche banali ed ovvie. Non si capisce perchè non vengano realizzate.
Quello che c'è da fare sono riforme, riforme , e riforme in tutti i settori.
E' logico che bisogna iniziare dall'alto.
Prima di tutto l'organizzazione della politica e delle sue istituzioni. Possibile che nessuno abbia ristrutturato i ministeri dopo l'entrata in funzione delle regioni? Era ovvio che dopo aver fatto le regioni i ministeri romani dovevano essere ristrutturati. Lo spirito era quello di portare lo stato dal centro alla periferia. Ma il numero di direzioni generali romane è aumentato ed il costo probabilmente è stato duplicato.
Anche nella regione FVG, nella quale vivo, sono recentemente state fatte azioni analoghe.
Alcune strade statali sono state trasformate in strade regionali, e quindi si potrebbe pensare che la struttura ANAS doveva diminuire di tutte le unità operative nuove che si venivano a creare. Ovvio! Naturalmente no: il numero di addetti alle strade è aumentato in uomini e mezzi e le strade sono sempre quelle. Ovviamente i costi sono aumentati: strade comunali, provinciali, regionali, statali, rionali, carrarecce, sentieri, starde in salita, starde in discesa, ecc ecc.
Un privato avrebbe fatto una Holding con 4 strutture e soprattutto con strutture comuni.
.............poi ci sono anche le autostrade in FVG, due gestioni. Ma qua andiamo sul pesante, anzi pesantissimo. Soldi a carrettate ogni giorno che piova o che nevichi.................non si sa dove e come e in quali tasche vadano queste risorse economiche......
Non basta un blog per parlare di riforme. Questo era solo uno spunto.
Nessun commento:
Posta un commento