sabato 29 ottobre 2011

rrrrrrrrrrrrrrrrrriforme? no grazie!

Proposte per rimettere il paese in carreggiata ce ne potrebbero essere tante e anche banali ed ovvie. Non si capisce perchè non vengano realizzate.

Quello che c'è da fare sono riforme, riforme , e riforme in tutti i settori.

E' logico che bisogna iniziare dall'alto.
Prima di tutto l'organizzazione della politica e delle sue istituzioni. Possibile che nessuno abbia ristrutturato i ministeri dopo l'entrata in funzione delle regioni? Era ovvio che dopo aver fatto le regioni i ministeri romani dovevano essere ristrutturati. Lo spirito era quello di portare lo stato dal centro alla periferia. Ma il numero di direzioni generali romane è aumentato ed il costo probabilmente è stato duplicato.

Anche nella regione FVG, nella quale vivo, sono recentemente state fatte azioni analoghe.

Alcune strade statali sono state trasformate in strade regionali, e quindi si potrebbe pensare che la struttura ANAS doveva diminuire di tutte le unità operative nuove che si venivano a creare. Ovvio! Naturalmente no: il numero di addetti alle strade è aumentato in uomini e mezzi e le strade sono sempre quelle. Ovviamente i costi sono aumentati: strade comunali, provinciali, regionali, statali, rionali, carrarecce, sentieri, starde in salita, starde in discesa, ecc ecc.

Un privato avrebbe fatto una Holding con 4 strutture e soprattutto con strutture comuni.

.............poi ci sono anche le autostrade in FVG, due gestioni. Ma qua andiamo sul pesante, anzi pesantissimo. Soldi a carrettate ogni giorno che piova o che nevichi.................non si sa dove e come e in quali tasche vadano queste risorse economiche......

Non basta un blog per parlare di riforme. Questo era solo uno spunto.

giovedì 13 ottobre 2011

Attenzione

Informazione non è conoscenza! La mappa non è il territorio! La matematica non è una scienza, è uno strumento! Per superare il problema posto da EPR nel 1935, forse manca uno strumento matematico per la meccanica quantistica. Ai fisici non piace ragionare con le probabilità! Dio non gioca a dadi.

lunedì 10 ottobre 2011

Alcuni la chiamano Definizione di Realtà di Einstein

Tutto parte dalla premessa di REALTA' pubblicata in EPR del 1935, ovvero la critica alla completezza delle teorie sulla meccanica quantistica, e non alla sua veridicità, come dicono i maligni:

In a complete theory there is an element corresponding to each element of reality. A sufficient condition for the reality of a physical quantity is the possibility of predicting it with certainty without disturbing the system. In
quantum mechanics in the case of two physical quantities described by non-commuting operators, the knowledge of one precludes the knowledge of the other.

...è difficile per tutti.