martedì 13 aprile 2010

Finalmente!

Finalmente ho capito!!
Nella relatività speciale, i sistemi inerziali sono TUTTI equivalenti: non mi accorgo quale dei due sistemi è in moto e le velocità degli oggetti si sommano. Non esiste un'esperienza che mi faccia supporre che un sistema è assoluto: RELATIVITA' GALILEIANA.

Ma c'è un'eccezione! Se faccio qualche esperimento o ragionamento con la luce, verifico, senza ombra di dubbio, che la velocità della luce in un sistema inerziale non si somma con la velocità del mezzo: ovvero se metto una lampadina su un treno e misuro la velocità della luce dal riferimento "fermo" cioè da terra, trovo sempre c sia nel verso della velocità del treno che in verso opposto. Questo significa che la velocità della luce non si somma con niente altro ovvero la velocità della luce è la stessa sia per i sistemi "fermi" che in movimento! Questo sarebbe un paradosso se Eintein, assieme al valido contributo di Lorentz, per far tornate i conti, non avesse fatto l'ipotesi che il tempo non è assoluto ma è relativo! Questa è la novità e cioè: il tempo non è un assoluto ma è funzione, dipende, aumenta o diminuisce, a seconda della velocità fisica dell'orologio che lo misura. Un orologio in movimento misura il tempo più lentamente.
Questo che sembra metafisica è ampiamente verificato nella vita delle particelle elementari negli acceleratori.

Ma il finalmente non era riferito a questo, bensì alla relatività generale.
Einstein qui, in qualche modo fa un ragionamento analogo:
- elimina la terra
- al suo posto ci mette una stanza, senza finestre perchè non deve vedere cosa succede all'esterno!
- all'esterno c'è un angelo o diavolo ( non è vero mi piace dirlo ) che tramite una robusta fune tira in una direzione e con una forza costante la stanza verso l'alto.
- il signore all'interno pensa di essere in un campo gravitazionale.
- e fin qui nulla di strano
- torniamo a giocare con la luce
- spara un fascio di luce in orizzontale
- INCREDIBILE! il fascio non va in orizzontale, ma cade verso il basso.
- ma la luce non RISENTE della gravità e allora?
- per spiegare questo strano fenomeno c'è solo un'ipotesi: lo spazio non è assoluto, ma relativo ed influenzato dalla presenza della materia. La luce che viaggia rigorosamente in linea retta quando si trova in prossimità di una massa gravitazionale varia lo spazio di riferimento e per questo si curva nella direzione della massa.
Anche questo fenomeno
-

Nessun commento: